SISTEMI A CORRENTI PARASSITE PER IL CONTROLLO DUREZZA AL 100%



Gli strumenti a correnti parassite sono una tecnologia  estremamente affidabile per eseguire test non distruttivi per la valutazione della durezza, del trattamento termico superficiale e l'individuazione di cricche e pori in materiali metallici. 

Nei settori automotive e aerospace è spesso necessario controllare la conformità strutturale di ogni singolo  componente di sicurezza quali valvole, cuscinetti, viti ruota, rondelle e boccole, elementi del sistema sterzante e dell'impianto frenante .

Per queste applicazioni Champs ha sviluppato specifiche Unità di controllo automatico al 100% con sonde a correnti parassite, in grado di eseguire i controlli di durezza e delle cricche a ritmi superiori ai 200 pezzi/minuto. 

LE UNITA’ CU-HRC PER IL CONTROLLO DUREZZA





Le unità CU-HRC consentono di eseguire una cernita tra pezzi 'trattati' e 'non trattati', ed in alcuni casi di eseguire una classificazione in classi di durezza dei componenti controllati senza danneggiamento o contaminazione dei pezzi stessi. 

Con la serie CU-HRC Champs ha sviluppato una gamma di unità per il controllo a correnti parassite per il controllo della durezza NDT di valvole, cuscinetti, viti ruota, rondelle e boccole, elementi del sistema sterzante e dell'impianto frenante.

Le Unità CU-HRC sono applicabili sia su macchine a passo che su macchine in continuo; a seconda del tipo di pezzo, della sua geometria e delle caratteristiche da controllare può variare tipo e posizione della sonda e velocità di lavoro della macchina. 

    

COME FUNZIONANO I SISTEMI DI CONTROLLO A CORRENTI INDOTTE





Il controllo  viene effettuato tramite una sonda ed uno strumento di rilevazione.

La sonda (generalmente a sfioramento, ad anello o ad U) è costituita da a coppia di bobine: una per la generazione del campo magnetico e la seconda per misurare la variazione di impedenza generata da discontinuità o differenze nella struttura superficiale del materiale. La lettura viene acquisita quando il componente passa vicino alla sonda. 

E' bene precisare che sia il controllo delle cricche che il controllo della durezza vengono eseguiti tramite uno strumento a correnti parassite, tuttavia le sonde e le frequenze utilizzate per svolgere il controllo sono necessariamente differenti.  

SISTEMI A CORRENTI PARASSITE PER IL CONTROLLO DUREZZA AL 100% SU VITI, RONDELLE, BOCCOLE E VALVOLE
Top